Studenti

Il libro vincitore viene determinato esclusivamente dai voti degli studenti e delle studentesse, che partecipano come membri della giuria. Ogni giurato sceglie un libro (o più di uno), lo legge, lo valuta, lo vota e lo recensisce, come indicato dal regolamento.

Le recensioni dei giurati saranno a loro volta valutate dalla commissione scientifica e le migliori tra esse saranno premiate. Verranno eseguiti controlli antiplagio. Per maggiori informazioni, si veda la seguente flowchart.

Se siete interessati a partecipare ma la vostra scuola non ha ancora aderito, vi invitiamo a parlare con un vostro docente perché contatti il referente regionale della commissione scientifica del Premio Asimov.

L’attività di lettura, analisi e recensione delle opere in gara da parte degli studenti potrà essere riconosciuta per i percorsi di alternanza scuola-lavoro e per l’attribuzione dei crediti formativi. Se siete interessati vi invitiamo a contattare la commissione scientifica della vostra regione. Potete trovare  qua sotto il link alla pagina ufficiale del Ministero dell’Istruzione con informazioni utili in merito.

Librai ed Editori

Scopri di più