PREMIo asimov 2019: il vincitore del premio asimov, prof. lamberto maffei, ospite del dipartimento di fisica e astronomia dell’universita’ di catania

Il prossimo 18 Ottobre il Prof. Lamberto Maffei, vincitore del Premio Asimov 2019 con il suo libro “Elogio della parola”, sarà ospite del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania dove incontrerà i ragazzi premiati per aver scritto le migliori recensioni dei libri finalisti di quest’anno.

Sono un centinaio i ragazzi del triennio delle scuole superiori italiane partecipanti al progetto che sono stati invitati a Catania dove, nell’Aula Magna del Dipartimento incontreranno il Prof. Maffei.

Durante il pomeriggio di venerdì 18 Ottobre gli studenti avranno il piacere di ascoltare un Colloquium del Professore e di poter quindi intervenire con lui e con i giovani colleghi ad una discussione sui temi proposti dal suo libro e più in generale dalle sue opere.

Nel corso della cerimonia verranno inoltre annunciate le opere finaliste per il premio Asimov 2020. Da Ottobre quindi il via alla nuova avventura del premio Asimov per il prossimo anno.

Nuovi studenti, nuove scuole, altre regioni italiane si sono aggiunte con entusiasmo per prendere parte a questo premio per l’editoria scientifica che ha raggiunto ormai la partecipazione di circa 2500 studenti.

Il giorno successivo i ragazzi avranno l’occasione di visitare i Laboratori Nazionali del Sud dell’INFN e l’Osservatorio Astrofisico di Catania accompagnati dai colleghi dell’istituto.

Auguriamo a tutti i ragazzi due giorni entusiasmanti all’insegna della cultura, della scienza, della ricerca e a tutti in bocca al lupo per il Premio Asimov 2020.

Il coordinamento ASIMOV ringrazia calorosamente Comitato di Coordinamento della Terza Missione dell’INFN che ha finanziato l’evento, e il Dipartimento di Fisica e Astronomia (DFA), i Laboratori Nazionali del Sud (LNS) dell’INFN, la Sezione INFN di Catania e il Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia (CSFNSM) che hanno contribuito ed organizzato la cerimonia.